Il 2019 ci ha regalato una piccola perla tra le fiere enologiche di nicchia.
Vino Crudo nasce grazie dai sogni dei ragazzi dell’associazione Il Viticcio, per regalare passione e valori per chi il vino lo fa rispettando la terra, ascoltandone i suoi sussurri e imparando ad osservare i suoi ritmi:

Vino crudo ci trasporta in un viaggio alla scoperta di persone che condividono la stessa passione per il mantenimento della biodiversità e un basso interventismo sul vino che si fa innanzitutto in vigna.

Il 21 Maggio partirà l’edizione Vino Crudo Reaload 2022, la location è ancora una volta lo splendido “Cortile del Leccio”  a Modena, in  Via Selmi 67: 

non solo siete invitati a scoprire i produttori che i ragazzi del Vitigno hanno fortemente voluto all’evento, ma anche a scoprire il chiostro che racchiude lo splendido Leccio centenario,  iscritto tra i monumenti nazionali e visitabile solo in determinate occasioni.

Un evento culturale indipendente prima che fiera del Vino Naturale, molto curato ed intimo: produttori e produttrici giovani, con un numero limitato di ettari e che producono vini liberi,  espressivi  e gustosi  dalla forte identità territoriale, che spesso esce dalle rotte classiche di DOC o DOC, in alcuni casi anche per salvaguardare vitigni dall’estinzione.

Antonio, portavoce dell’associazione racconta: “Abbiamo raggruppato esclusivamente produttori che abbiamo conosciuto personalmente: i vignaioli infatti vengono chiamati su invito diretto: non ci sono iscrizioni e vanno oltre il biologico o biodinamico che sia riconosciuto o meno”.

“ rivolgiamo agli innamorati del vino, a chi ne ha fatto un mestiere e vuole conoscere queste realtà attraverso un’associazione indipendente che si autofinanzia, sapendo che Vino Crudo non è interessato alle etichette, al marketing e alle mode.”

Che dire ancora? Noi a Voi Crudo ci siamo stati e ci torneremo, perché quando i valori sono forti e genuini, lo è anche il succo della terra.

E voi ci sarete?


Ora in onda:
________________