È il titolo del catalogo Natale 2022 dell’opificio liquori di Sassuolo Roteglia 1848. “Basta guardarsi intorno”, dicono i soci di Roteglia 1848, “per trovare originali spunti e creare idee regalo che fanno bene all’ambiente e a chi ne ha più bisogno, amplificando il piacere di chi li riceve”.

Su questa scia Roteglia 1848 per questo Natale ha collaborato con ANFFAS Sassuolo (Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e/o relazionali) alla creazione di una lampada: si chiama LampaGin il cofanetto che racchiude Clielia Gin, il distilled dry gin creato dall’opificio caratterizzato dall’intenso aroma di ginepro, erbe balsamiche e mandarino, e il kit lampada progettato e montato dai ragazzi di ANFFAS.

Dopo aver degustato Clelia Gin basta inserire il kit lampada in dotazione nella bottiglia, per creare una lampada speciale. Un progetto di uso e riuso che fa bene 3 volte: all’ambiente non gettando la bottiglia, al gusto bevendo Clelia Gin, al prossimo in quanto ogni kit lampada contribuisce alle attività quotidiane dell’associazione. LampaGin è acquistabile a Sassuolo presso ANFFAS e BROLETTO 1860.

Già da un anno Roteglia 1848 collabora anche con Ondina Riggi, associazione che si occupa di persone adulte con disabilità, affidando a volontari e disabili il confezionamento dei cartellini che raccontano due progetti altrettanto speciali: lo Cherry di Ciliegia Moretta di Vignola, liquore nato grazie al progetto dell’omonima condotta Slow Food di Vignola per la salvaguardia di questa specie di ciliegia autoctona e il nuovissimo Caffè Cremoso, creato grazie alla collaborazione con Torrefazione Lady che seleziona caffè monorigine da filiera controllata e tutelata sempre dalla chiocciolina Slow Food.

Nell’intento di portare avanti la tradizione liquoristica locale, Roteglia 1848 tiene alta la bandiera del made in Sassuolo attraverso la narrazione di progetti come quelli sopra citati o altri come il Nocino Riserva Arte, dove ogni anno l’etichetta viene realizzata da un artista sassolese (alla terza edizione vanta un’etichetta realizzata a mano da Mirtilla Laboratorio Floreale) o promuovendo il liquore locale per il eccellenza, il Sassuolino, premiato sia al Merano Wine Festival che dell’Ampolla d’oro, importanti riconoscimenti nel settore degli spirits.


Ora in onda:
________________