L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. protagonista all’Expo di Dubai grazie alla maestria cinematografica di Gabriele Salvatores e al suo progetto che racconta, in video, le eccellenze delle 15 Regioni partecipanti alla manifestazione di scena negli Emirati Arabi dallo scorso primo ottobre fino al 31 marzo del prossimo anno. Il regista premio Oscar ha infatti selezionato ‘l’oro nero’ modenese tra i tre prodotti di eccellenza dell’Emilia-Romagna (assieme alla robotica e all’industria motociclistica) da raccontare in un cortometraggio in bianco e nero, pensato appositamente per essere proiettato nel contesto del Padiglione Italia.

Le immagini sono state girate in un’acetaia di Casinalbo, frazione di Formigine, vale a dire la ‘Meloria’ di Claudio Maletti, in cui le telecamere della Indiana Production, promotrice del progetto, sono entrate per raccontare il lento scorrere del tempo tra le batterie e la magia che porta, dopo oltre 25 anni, ad ottenere un Aceto Balsamico tradizionale di Modena D.O.P.  Extra Vecchio. La scelta di promuovere questo prodotto in un contesto internazionale così ampio è stata dell’Azienda di Promozione Turistica della Regione Emilia-Romagna la quale, nei mesi scorsi, si è messa in contatto con il Consorzio Produttori Antiche Acetaie per esporre il proprio progetto e chiedere suggerimenti di aziende in cui poter girare il video. Le riprese sono state realizzate nel corso della scorsa estate grazie al lavoro svolto, per Indiana Production, dal videomaker e regista Mattia Campo e dal sound designer Lorenzo Di Tria, il quale ha fornito un tocco d’estro per esaltare dei rumori che in un’acetaia, rispetto a un’industria meccanica, non ci sono. I cortometraggi, firmati Salvatores, infatti sono privi di commento e totalmente in bianco e nero ed esaltano i momenti e le azioni umane che permettono di arrivare a prodotti di assoluta eccellenza.