Ed eccoci ancora qui per il connubio tra cibo e arte, nella speranza di sollecitare tutti i sensi dei nostri lettori, dalla vista al tatto delle opere, fino al gusto e l’olfatto dei cibi. E l’udito?, direte voi… anche l’udito, se con gli scatti del fotografo che sottopongo alla vostra attenzione vengono realizzati anche degli audiovisivi d’effetto immediato.

Silvano Fontanesi è nato a Casalgrande di Reggio Emilia, dove tutt’ora vive e lavora. Inizia a fotografare nel 1985, fonda con alcuni amici il Gruppo Fotografico il Torrione e con loro promuove un progetto, il “199/A” unico nel suo genere nel panorama italiano, che nell’arco di 10 anni porta il Torrione ad affacciarsi alla ribalta internazionale. Partecipa a rassegne nazionali e internazionali e riceve riconoscimenti fra cui spiccano: viaggi premio in Europa e Africa; il premio per la migliore immagine, ricevuto da Luca Cordero di Montezemolo e Piero Lardi Ferrari, nel Centenario della nascita di Enzo Ferrari e del 50° della Scuderia Ferrari; la menzione d’onore al Nikon Photo Contest International in Giappone; la selezione di un’immagine all’International Photographic Competition on the Environment, sempre in Giappone, per una mostra itinerante che, partendo da Tokyo e New York City, ha fatto tappa nelle più grandi città del mondo.

Dopo la sua prima personale, si dedica a studi su progetti documentari inerenti alla realtà economica e sociale del territorio, collaborando con alcuni importanti fotografi italiani.

Su incarico del Comune di Casalgrande illustra il libro “Appunti e immagini della Resistenza a Casalgrande”, realizza immagini sull’ambiente contadino allestendo una mostra e pubblicando il libro “Il Ritorno, inviato a musei e gallerie di tutto il mondo. Viene invitato a mostre con pubblicazione di libri quali: E’ L’Italia, L’Emilia Romagna Fotografa, Reggio Emilia un anno di fotografia e Fotografia Reggiana.

Esegue un lavoro sui Centri Commerciali dell’Emilia Romagna, dal titolo Via Emilia Luoghi e non Luoghi, un altro all’Unità Operativa di Radioterapia Oncologica “Giorgio Prodi” di Reggio Emilia. Una sua fotografia è stata richiesta dal Sharjah Art Museum di Sharjah negli United Arab Emirates, un’altra sua foto viene esposta al Festival di Arte Fotografica di Lishui in Cina ed è acquisita dal museo fotografico della città cinese.

Nel 2011 due sue fotografie vengono selezionate dalla Seat Pagine Gialle di Torino e pubblicate sulla copertina dei volumi della provincia di Modena e Reggio Emilia in occasione dell’edizione speciale per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Nel 2012 la selezione sempre da parte della SeatPagine Gialle di Torino, di una sua fotografia che viene pubblicata sulla copertina di TuttoCittà della provincia di Lecce, inoltre viene invitato a fotografare, come fotografo ufficiale della manifestazione, la Via Crucis Vivente di Frassinoro, in occasione della quale espone scatti delle edizioni precedenti.

Nel 2014 una sua fotografia viene inserita in un catalogo frutto di un progetto europeo “Museumcultorum” finanziato dall’ Ipa Adriatico, in seguito al quale viene allestita una mostra in diversi musei nell’area mediterranea, dei paesi partner di questo progetto. Nel 2015 una sua fotografia viene esposta in una mostra all’Expo di Milano. Nel 2016 vengono pubblicate sue fotografie sul libro “Immagini e parole” edito da by Pagine S.r.l. Roma; due suoi scatti vengono pubblicati sul fotolibro “United Color Of Photography”, edizione 2016 e 2017 contenente le immagini presenti nella mostra del 5°e 7° Meeting Nazionale di Fotografia tenutosi a Roseto Degli Abruzzi.

Dal 6 al 26 giugno espone a Forte Dei Marmi, nell’evento “Fotografia D’Arte” organizzato da La MarguttianArTe, con pubblicazione di un catalogo con tutte le opere degli artisti. Dal 16 dicembre 2017 all’11 gennaio 2018 espone nella Villa Settecentesca del Club La Meridiana a Casinalbo di Formigine in Provincia di Modena. Dal  7 al 21 aprile 2018 due sue fotografie vengono esposte presso la galleria Wikiarte a Bologna.

Cell : 3479241423

Email :  silvanofontanesi13@gmail.com

www.silvanofontanesi.it

Barbara Ghisi per SaporOsare