C’è un luogo a Sassuolo dove si osa con la ricerca e con la cucina. È un luogo che nasce qualche anno addietro, cresciuto col tempo e con l’esperienza, che racchiude il meglio dei prodotti di piccoli artigiani della gastronomia e degli specialisti del biologico. Un chilometro emiliano davvero zero, con qualche incursione nelle altre regioni italiane, ma sempre ben ponderata e dopo un’attenta selezione.

La Bottega di Orlando si presenta come una bomboniera di sapori: delicata e al contempo di carattere, con uno stile tutto suo e uno spazio diviso tra il classico banco da bottega di una volta e la zona degustazioni e ristorante, dove si ospita una clientela alla ricerca di gusti non convenzionali e nient’affatto scontati. È Marzia a occuparsi di tutto, e questa è stata la sua occasione di riscatto: “Ho aperto la Bottega dopo un brutto periodo della mia vita, grazie al supporto dei miei figli e alla voglia di rimettermi in gioco a 45 anni. Ho sempre amato il buon cibo e il buon vino, e ho sempre amato cucinare, stare a tavola e sperimentare. Da donna di famiglia ho sempre curato l’alimentazione: unire queste due inclinazioni è stato un percorso naturale che mi ha portato fin qui.”

Una passione, quella per il cibo buono e sano, che ha radici matriarcali. “Il mio amore per la cucina nasce quando avevo circa otto anni. ho ricordi ancora vividi, come fosse ieri: salivo sopra una seggiola per arrivare al tavolo della cucina e osservare mia nonna mentre preparava la sua buonissima torta di riso. Da lì ho cominciato, prima come autodidatta, e poi crescendo con corsi veri e propri di cucina. In questo modo ho continuato ad ampliare la mia conoscenza e la mia passione.”

La ricerca del prodotto da parte di Marzia è quasi maniacale: studia l’azienda, la filosofia dell’azienda, si fa inviare la campionatura per assaggi e prove culinarie e poi decide. “Sono un piccolo cane da tartufo per queste cose, è una delle caratteristiche che rendono la Bottega un luogo perfetto per degustare eccellenze e prodotti di alta qualità.”

La Bottega offre giornalmente un prelibato bouquet di salumi, tutti selezionati, insieme al fantastico gnocco fritto sia a pranzo che a cena, oltre a una cucina creativa, tradizionale e ricercata. Il punto forte è la produzione di pasta fresca di ogni tipo, realizzata con la tecnica più antica e tradizionale che esista, la manualità. Che sia servita calda in tavola o acquistata al kg l’esperienza nell’assaggio rimane unica e vera. Tortellini, tortelli alla zucca, agli asparagi, ai carciofi, alle patate, rosette, lasagne, cannelloni, e tante altre prelibatezze, tutto realizzato a mano senza nessun tipo di conservante aggiunto e con una ricetta centenaria di famiglia. Aperitivi e cene sono un appuntamento assodato, e tra tagliatelle al ragù, tortellini e secondi di carne, in tavola si alternano creazioni culinarie raffinate, vere e proprie opere d’arte di gusto.

Un luogo di equilibri delicati, quello dove Marzia presta la sua arte culinaria alla clientela. “La Bottega è tante cose assieme. Riesco a mantenere tutto insieme grazie all’amore che ho per il mio lavoro. Inoltre sono contornata da persone che mi supportano e mi sopportano, i figli e tanti amici che mi incoraggiano e frequentano questo spazio che senso non solo mio, ma di tutti coloro che ricercano gusti autentici e non omologati.”

Il negozio si presenta sobrio ed elegante, accogliente e funzionale, ricorda i pranzi domenicali in famiglia, conviviali e all’insegna dell’allegria. Ha una comoda area dotata di tavolini e un angolo relax con divanetti dove si può gustare con tutta tranquillità della buona cucina emiliana. Ma il locale si presta anche ad attività diverse: di tanto in tanto infatti si trasforma in scuola di cucina, o vengono organizzati show cooking e cene di degustazione a cadenza regolare, unite agli abbinamenti coi vini.

Inoltre, Marzia ha deciso di “esportare” le sue capacità e offrire il meglio dell’arte culinaria e il calore del ristorante direttamente a casa, grazie al suo servizio di catering. Dalla scelta delle portate all’allestimento delle location, la Bottega affianca passo passo le decisioni e le esigenze di chi vuole organizzare un evento con un banchetto all’altezza delle aspettative. Dietro l’insegna de La Bottega di Orlando si celano piccole meraviglie, messe a disposizione per i clienti e rese uniche dall’animo aperto e caloroso di chi la gestisce.

La Bottega di Orlando

Viale Fratelli Cairoli 35 – 41049, Sassuolo, Italia

Tel. 0536 981601

https://www.facebook.com/labottegadiorlando/