Melissa, ricercata e rock. Melissa, splendida e originale. Melissa, artista di torte che vive tra due mondi. Due mondi che non sono soltanto la dimensione reale e concreta del fare e quella del sogno e della creatività, ma anche luoghi fisici, come l’Italia e l’Europa: Sarzana, dove la sua Tea Room & Cakes di via Fiasella è l’espressione dei suoi ricordi e della sua raffinatezza, e Amburgo, dove ora vive e ha portato con sé la sua arte pasticcera. Come Alice, Melissa Forti vive sospesa, ed è in grado di creare e condividere meraviglie. SaporOsare l’ha incontrata e le ha chiesto come nasce la sua passione per la pasticceria, e quali sono i primi passi che ha mosso in questo ambito.

“Lo dico sempre: non ho mai pensato di fare questo lavoro. Ho sempre amato cucinare, ma i dolci erano qualcosa che proprio non volevo fare! “Non farò mai dolci, troppa scienza!”. Beh, direi, sempre fare attenzione ai “MAI” o ai “NO”, perché com’è accaduto a me, poi tutto può capovolgersi.”

Melissa ha viaggiato tantissimo. E i viaggi, le esperienze personali e all’estero sono confluite naturalmente nel suo lavoro.

“Questi aspetti sono tutto. Da quando ho finito la scuola, ho iniziato a fare esperienze di viaggi, ma anche i lavori più disparati. Non capivo che direzione volessi dare alla mia vita, ma non stavo mai ferma. Tutto quello che ho fatto non ha mai avuto una logica costruttiva per il mio futuro. Non ho mai, non so, lavorato come receptionist, o traduttrice, o guida turistica per costruire una carriera nel mondo delle lingue. Ma poi ho capito, che tutte le esperienze che ho fatto sono racchiuse nel mio lavoro, compongono la mia vita e sono tutte servite per arrivare dove sono. L’importante è “fare”, il resto verrà da sé.”

Entrando nel suo locale di Sarzana si è colpiti dallo stile ricercato: “Melissa Tea Room & Cakes è una mappa del mio vissuto ed è sicuramente il sunto di tutte le mie esperienze. Ogni oggetto ha un senso ed un significato per me. Anche il colore delle pareti non è un caso. È un ricordo di infanzia a cui sono molto legata.”

Viene da chiedersi se le sue torte nascano in concomitanza di eventi particolari, da suggestioni, o semplicemente da una folgorazione: basta guardarle, sono incredibili, la loro unicità le rende davvero arte, poi le assaggi ed è il paradiso. La Red Velvet e la Tiramisù sono ormai famosissime. È Melissa a spiegare come fa.

“Le torte, nascono per necessità, per voglia, per capriccio oppure per ispirazione. È tutto molto istintivo e naturale. E la cosa più importante è che seguo sempre i miei desideri e faccio ciò che mi piace fare, quando mi va di farlo. E questo non ha prezzo.”

Le ricette “made by Melissa” sono confluite in un libro della Guido Tommasi Editore, Il Senso di Melissa per le torte, pubblicato prima all’estero per la Quadrille Pub col titolo The Italian Baker, tradotto in tre lingue e finito nelle librerie di tutto il mondo. La cura degli ingredienti, il cibo vero, la valorizzazione del territorio, il tutto unito alla passione di Melissa, concorrono a creare torte, crostate, biscotti, cupcake, plumcake e brownies che rimangono incisi nella memoria di chi li assaggia nella sua Tea Room, e li spinge a ritornare.

“Gli ingredienti sono la base per quel che sarà il risultato finale. Senza ingredienti veri, non c’è un vero risultato e le persone lo sentono con i sensi e con il cuore. Ecco perché affermo: cibo vero per persone vere. Le mie ricette nascono da tante cose. Passo periodi nei quali leggo libri di storia e mi incuriosisco cercando antiche ricette di un particolare periodo. In altri periodi sono nostalgica, io lo sono molto, quindi vado a ricercare un sapore o qualcosa che mi ricorda un tempo che non c’è più. Oppure, semplicemente penso ai sapori; a cosa si abbina bene con cosa, e sperimento.”

Melissa è conosciuta a livello internazionale, ha scritto un libro in cui racconta di se stessa anche attraverso le ricette, si circonda di gusto, arte, bellezza e originalità e le sue torte sono ricercatissime: viene naturale chiederle quale sia il suo segreto per tenere in equilibrio tutta questa meraviglia.

“È dura. La vita è fatta di periodi sì e periodi no. Non tutto quello che si vede sui social è vero. Faccio fatica, tanta. Sono in un nuovo paese ora, e fatico il doppio di altri per conservare la mia identità, cercando di crescere professionalmente, perché gli input sono nuovi e tanti. Mi manca la mia casa ed i miei punti riferimento che sono la mia famiglia, Sarzana, i miei amici, i miei gatti e il mio negozio. Ma so che quello che sto facendo è importante per il mio futuro, e per quello di Melissa Tea Room and Cakes. A volte mi sento come ubriaca di posti nuovi e stimoli alieni a me, e mi sento persa, allora mi fermo, chiamo la mia famiglia, chiedo aiuto ai miei amici, ascolto la mia musica e leggo in italiano. Questo mi riporta alle mie radici e mi tiene ancorata e mi ricorda che l’unico modo per tenere in equilibrio tutto è quello di rallentare e rimanere me stessa. Sempre.”

Il senso di Melissa per le torte è un dono. Ringraziamo Melissa per averlo condiviso insieme a noi.

(intervista di Eliselle)

Melissa Tea Room & Cakes
Via Domenico Fiasella 33
19038 Sarzana – La Spezia
Tel. 345 304 1244
https://www.facebook.com/melissa.forti.baking